La Rally Obedience (nota anche come Rally o Rally-O) è uno sport che si pratica con il proprio cane ed è basata su degli esercizi da fare a tempo, nell’ambito di un percorso che cambia di gara in gara. E’ una versione più semplice della famosa Obedience e si rivolge a chi ha voglia di perfezionare gli esercizi insegnati al cane magari seguendo un corso di educazione. I livelli di difficoltà sono strutturati di modo che anche chi non è proprio un campione possa partercipare alle gare potendo così confrontarsi con altri allo stesso livello conoscendo altri binomi cane-conduttore con cui scambiare opinioni e piccoli segreti per migliorare le proprie prestazioni.
Il percorso da compiere comprende un numero di stazioni con degli esercizi da svolgere che aumentano sia per numero che per difficoltà in base al livello che si è raggiunto. Abbiamo pertanto la grado Esordienti con 10 esercizi segnati da altrettanti cartelli sul percorso fino al grado 3 dove ce ne sono decine.
Gli esercizi da preparare per il grado Esordienti e che comunque sono compresi anche per i gradi superiori sono:
– la condotta
– la serpentina
– lo slalom
– svolte a destra a sinistra, dietrofront ecc.
– il seduto al fianco (piede)
– il fronte dal piede
– la rimessa al piede dal fronte sia da desta che da sinistra
– il terra
– l’in-piedi da seduto
Nel grado esordienti il percorso va eseguito con il cane al guinzaglio, i comandi possono essere sia verbali che gestuali purché dati contemporaneamente. E’ obbligatorio rinforzare (cioè premiare) il cane alle stazioni dove è previsto. In più in questo grado i giudici sono abbastanza permissivi ed una prima gara si può affrontare abbastanza agevolemente anche se il cane non ha gli esercizi da Obedience. Se si sale di grado i giudici diventano più “severi” e la sfida si fa più ardua ma anche… molto più entusiasmante!
I corsi di Rally-O sono individuali e sono proposti come continuazione dei corsi di educazione oppure, per chi ha già esperienza da subito.
Qui i risultati dei nostri concorrenti alle gare.
Vai a contatti.
Per partecipare ai corsi è necessario associarsi. Il tesseramento comprende anche una polizza infortuni e la possibilità di usufruire delle agevolazioni della convenzione con lo studio medico Medicus. E’ anche obbligatorio fornire il “Certificato medico per attività sportiva non agonisticale” come da disposizioni di legge.